FAQ - DOMANDE FREQUENTI

I - Cos'è l'Autorizzazione di Viaggio?

I cittadini dei paesi eleggibili alle formalità di viaggio USA semplificate, più comunemente chiamate "Autorizzazione ESTA", hanno la possibilità di recarsi negli Stati Uniti con una semplice domanda presentata online. Questa procedura annulla quindi l'obbligo di richiedere all'ambasciata statunitense un visto USA .

II - Chi deve fare la domanda di autorizzazione ESTA per gli USA ?

Tutti i viaggiatori che vogliano andare negli Stati Uniti nel contesto del Programma di Autorizzazione per via aerea o marittima. Tutti i passeggeri, inclusi ragazzi, bambini e neonati dovranno compilare questa autorizzazione di viaggio negli USA.

III - Qual è il tempo necessario per ricevere l'autorizzazione dopo aver sottoposto la domanda?

Nella maggior parte dei casi, l'autorità che gestisce le formalità di viaggio per gli USA rilascia l'autorizzazione USA ESTA immediatamente dopo aver formulato la domanda. Tale autorizzazione vi viene generalmente trasmessa entro massimo 4 ore tramite e-mail. Assicuriamo questa tempistica se il modulo è trasmesso tra le 8 e le 18 GMT+1 dal lunedì al venerdì. Si informa che i tempi possono essere più lunghi nei fine settimana e nei giorni festivi.
Si noti che in certi casi molto rari la vostra domanda può rimanere in attesa per alcune ore presso le autorità statunitensi prima di ottenere l'approvazione all'autorizzazione di viaggio negli USA.

IV –Una volta ottenuta la mia autorizzazione di viaggio USA approvata, sono sicuro di poter entrare negli Stati Uniti?

L’autorizzazione deve essere inoltrata prima della partenza per gli Stati Uniti. Ci impegniamo ad inviare la domanda almeno 72 ore prima della Vostra partenza. La domanda è valida per 2 anni a contare dalla data di autorizzazione.

V - Per quanto tempo è valida la mia autorizzazione?

La domanda di autorizzazione Viaggio senza visto ESTA per gli USA deve essere formulata almeno 72 ore prima della partenza per gli Stati Uniti. Una volta approvata,  è valida per 2 anni a contare dalla data di autorizzazione ESTA per gli USA .

VI - Cosa si deve fare se dopo aver ottenuto la mia ultima autorizzazione valida, alcune informazioni del mio passaporto sono cambiate  (numero del passaporto, indirizzo,...)?

Sia che il passaporto sia scaduto, che sia stato sostituito con uno nuovo o che  alcune informazioni siano cambiate, si deve obbligatoriamente sottoporre una nuova domanda di autorizzazione di viaggio USA.

VII - Dopo aver ricevuto la mia autorizzazione di viaggio ESTA approvata, mi sono accorto di aver fornito delle informazioni erronee o modificate.

Il governo statunitense precisa espressamente ai viaggiatori che vogliano svolgere la propria pratica  Viaggio Senza Visto USA online di fare estremamente attenzione alle informazioni inserite al momento della compilazione del modulo ESTA. Una volta inviata la domanda, infatti, non può essere né corretta né modificata. Nel caso si rilevi un errore o una modifica, si sarà obbligati a formulare una nuova domanda ESTA online.

VIII - Cosa devo fare in caso di rifiuto della mia domanda di autorizzazione ESTA?

In caso di rifiuto, il viaggiatore che desideri recarsi negli Stati Uniti dovrà obbligatoriamente rivolgersi ai servizi consolari per l'ottenimento di un visto USA direttamente presso l'Ambasciata degli Stati Uniti nel proprio paese.

IX - Se perdo la mia autorizzazione ESTA, posso recuperarla?

Nell'ambito del nostro Servizio Premium offriamo la possibilità di inviare nuovamente, e senza spese aggiuntive, l’autorizzazione di viaggio per gli USA per un periodo di 2 anni dalla domanda inoltrata tramite i nostri servizi.
In tal caso le sarà sufficiente contattarci tramite e-mail indicando le sue generalità e numero di passaporto.

X - Posso annullare o modificare la mia domanda di autorizzazione  ESTA per gli USA?

Dal momento in cui i nostri specialisti ricevono le informazioni inviate nel contesto di una domanda di viaggio per gli USA, queste ultime vengono trattate immediatamente e automaticamente. Di conseguenza, lei non ha la possibilità di annullare la sua domanda di autorizzazione. Tuttavia, se le modifiche riguardano le informazioni di viaggio (indirizzo di soggiorno, numero di volo, cambio della compagnia,...),  può contattarci tramite e-mail per modificare tali informazioni sul suo modulo.

XI - Non disponendo di una stampante, come faccio a stampare il mio modulo ESTA?

Grazie al nostro Servizio Premium, se lei non dispone di una stampante possiamo inviarle la sua autorizzazione per gli USA per posta al suo indirizzo privato senza spese aggiuntive e su semplice richiesta tramite e-mail.

>> ESTA modulo on-line